12 luglio 2022N. 133
La locazione turistica

Quando si parla di locazione turistica si fa riferimento ad un tipo di locazione il cui scopo è quello di soddisfare esigenze abitative limitate nel tempo, aventi quale finalità il turismo.
Si tratta di una specie del più esteso genere di locazione ad uso abitativo, la cui causa è la soddisfazione di un bisogno proprio della sola persona fisica, più circoscritto rispetto alla mera esigenza abitativa.
Tale tipo di locazione si è distinta giuridicamente negli ultimi decenni dagli altri tipi di locazioni abitative, ma si è diffusa a tal punto nella pratica che le scarne norme statali di riferimento risultano spesso inadeguate a risolvere le diverse problematiche ad essa connesse.
La materia del turismo appartiene oggi alle Regioni, che hanno provveduto in modo autonomo e diverso tra loro, a determinare l'esatto confine dell'istituto giuridico in esame.

di Avv. Ferrario Clara
La normativa

La locazione turistica fa la sua prima timida comparsa con la legge n. 431 del 9 dicembre 1998, di riforma dell'intera materia delle locazioni ad uso...